facebook

Opzione da Capitale in Rendita Temporanea in Caso di Decesso


Torna al glossario

Opzione da Capitale in Rendita Temporanea in Caso di Decesso: significato

L'Opzione da Capitale in Rendita Temporanea in Caso di Decesso è una clausola che riguarda le Polizze vita. Permette di liquidare il capitale al beneficiario e di convertirlo in una rendita temporea. La conversione si attiva solo se la persona assicurata decede.

Si parla di rendita temporanea perché in questo caso il capitale viene convertito in rendita per un certo numero di anni, dunque entro un determinato periodo di tempo.

Ricordiamo che per opzione, in ambito assicurativo, ci si può riferire ad una clausola di una polizza vita che può essere scelta dal contraente al fine di stabilire in quale modalità ricevere la prestazione che viene assicurata.

Vale la pena evidenziare che esiste anche una opzione da capitale in rendita temporanea che non si attiva in caso di decesso. In quest'ultimo caso, la condizione necessaria per poter procedere con la liquidazione è infatti che il contraente sopravviva alla scadenza del contratto.

L'opzione da capitale in caso di decesso in rendita temporanea si differenzia anche dall'opzione da capitale in caso di decesso in rendita vitalizia: come facile intuire, la differenza principale sta nel fatto che, nel secondo caso, al beneficiario (l'erede) non viene concessa una rendita temporanea, ma vitalizia, valida cioè per tutta la sua vita.

Riepilogando:


- Esistono polizze vita che prevedono una clausola detta opzione da capitale in caso di decesso in rendita temporanea.
- Questa opzione può essere scelta dal titolare di una polizza (che di norma corrisponde con il contraente, ovvero colui che firma il contratto).
- Se il titolare del contratto muore, l'opzione si attiva.
- All'attivazione dell'opzione, il beneficiario della polizza riceve una rendita Temporanea, grazie ai premi che aveva versato il contraente deceduto.
- L’opzione da capitale in caso di decesso in rendita temporanea non va confusa con altre opzioni, come ad esempio l’opzione da capitale in rendita temporanea, oppure l’opzione da capitale in caso di decesso in rendita vitalizia.
 

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota