facebook

Opzione da Capitale in Rendita Vitalizia Reversibile


Torna al glossario

Opzione da Capitale in Rendita Vitalizia Reversibile: significato

Nel settore relativo alle Polizze vita, l'Opzione da Capitale in Rendita Vitalizia Reversibile si caratterizza per essere una clausola che permette di convertire il capitale accumulato da un assicurato in una rendita vitalizia.

L’assicurato può accumulare un certo capitale, a partire dai Premi versati nel corso del periodo di validità del contratto assicurativo che ha firmato. Alla scadenza della polizza, grazie a questa opzione l’assicurato ottiene la liquidazione del capitale, se ancora in vita, nella forma di rendita vitalizia, ovvero di una rendita che gli varrà per tutta la vita.

Questa clausola permette anche la reversibilità della rendita. Significa che una volta che la persona beneficiaria della rendita decede, la rendita vitalizia viene concessa ad un altro beneficiario, che il titolare della polizza ha avuto la possibilità di designare nel contratto che aveva firmato a suo tempo.

Ricapitolando, con una polizza vita con opzione da capitale in rendita vitalizia reversibile:


- Il contraente, firmando il contratto della polizza, ha anche la possibilità di designare un suo successore per quanto riguarda il godimento dei benefici previsti da tale assicurazione.
- Il contraente, che è anche l'assicurato, nel corso del periodo di validità del contratto paga i premi richiesti alla compagnia assicuratrice.
- Alla scadenza del contratto, l'assicurato, grazie all'opzione da capitale in rendita vitalizia, beneficia di una rendita periodica (ad esempio mensile) per tutta la durata della sua vita.
- Al decesso della persona assicurata, la rendita vitalizia viene concessa al suo successore.

Le rendite possono essere fisse o variabili. Le rendite fisse sono possibili aprendo una sorta di conto risparmio presso una compagnia assicurativa. In questo caso, viene offerta una rendita con tassi di interesse garantiti, ovvero con un tipo di remunerazione certa.

Al contrario, le rendite variabili dipendono dai fondi comuni di investimento, e dagli investimenti che vengono fatti con tali fondi, e dunque non hanno un andamento fisso.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota