facebook

Scatola Nera


Torna al glossario

Scatola Nera: il significato

Con il termine Scatola Nera o Black Box si identifica il dispositivo, dotato di localizzatore satellitare, concesso in comodato d'uso dalla Compagnia Assicurativa la quale si fa inoltre carico dei relativi costi di installazione sugli autoveicoli dei propri Assicurati.

Tale Strumento, grazie al sistema GPS integrato, garantisce una serie di funzioni applicative che sfociano in una sostanziale diminuzione dell'importo relativo al Premio della Polizza Auto.
Le funzionalità connesse alla tecnologia contenuta all'interno della Scatola Nera consentono la localizzazione immediata del veicolo in caso di furto o l'invio di un mezzo di soccorso in caso di avaria o di arresto forzato connesso a circostanze esterne.

La Black Box permette inoltre di tracciare le abitudini di guida del conducente consentendo così il calcolo della velocità di percorrenza durante gli spostamenti il che risulta utile ai fini della ricostruzione delle dinamiche che hanno condotto all'eventuale sinistro. Tali informazioni possono inoltre essere utilizzate al fine di contestare eventuali multe emesse erroneamente.

Oltre alle funzionalità sopra elencate, la Scatola Nera risulta essere uno strumento estremamente utile alle Compagnie che possono utilizzare i dati rilevati al fine di scongiurare eventuali tentativi di frode commessi ai propri danni.

Il dispositivo, che va successivamente restituito, può essere disinstallato allo scadere del contratto di Polizza o nel caso in cui l'Assicurato decidesse di rivolgersi ad un'altra Compagnia o in caso di vendita o di rottamazione del veicolo.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota