Scatola Nera


Torna al glossario

Scatola Nera: il significato

Viene detta Scatola Nera, o comunemente anche black box, un dispositivo elettronico che si può montare sui mezzi di trasporto.

In questo testo l'oggetto riguarda in modo specifico la scatola nera che può essere installata su auto e moto coperte dall'assicurazione RC. Da questo punto di vista, è utile evidenziare che la scatola nera per le moto viene di solito indicata anche con l'appellativo di moto box.

Ciascuna scatola nera viene alimentata dalla batteria del veicolo, ed è dotata della localizzazione GPS, che consente di registrare alcune informazioni relative al mezzo, ma anche il comportamento di chi lo guida. Ad esempio:


- Rileva la posizione del veicolo
- Rileva la velocità del veicolo.
- Rileva la decelerazione del mezzo.
- Identifica le marce utilizzate.
- Conta i chilometri percorsi.
- Conta i tempi di sosta.

Può consentire la ricostruzione della dinamica di eventuali incidenti, proprio grazie alle sue capacità di rilevazione e registrazione dei dati.

Si tratta di un accessorio che offre vantaggi sia alla compagnia assicurativa che all'assicurato:


- Limita la possibilità di frodi per quanto riguarda la definizione di un incidente.
- Offre l'opportunità di rintracciare il veicolo in caso di furto.
- Permette di ottenere assistenza dopo un eventuale sinistro.
- Offre la possibilità di contestare una multa più efficacemente.
- Consente di aggiungere eventuali servizi extra, come ad esempio la possibilità di fissare degli appuntamenti per degli interventi sul mezzo a scopo manutentivo.

I dati personali che la scatola nera registra possono essere trattati esclusivamente quando si verifica un eventuale incidente o altro evento spiacevole, come stabilito dal garante della privacy.

Il decreto Monti del 2012 ha stabilito che il montaggio e lo smontaggio della scatola nera devono essere del tutto gratuiti. Entrambe le operazioni possono avvenire in tempi ragionevolmente brevi, e possono essere effettuate anche presso le officine convenzionate della compagnia assicuratrice con la quale si stipula la polizza.

Grazie all'approvazione del DDL Concorrenza del 2017, ogni compagnia assicuratrice ha l'obbligo di applicare uno sconto per la polizza RC se richiede ai clienti di installare la black box.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota