Polizza rc professionale per agenti e broker, e gli altri obblighi secondo l’ivass
Il Broker assicurativo è un professionista indipendente che si muove sul mercato cercando di mediare tra la dinamicità di quest’ultimo e le esigenze del cliente.
Si tratta di un lavoro di grande importanza da cui possono derivare responsabilità sia penali che civili del professionista.
Per questo motivo i Broker sono tenuti a stipulare una Polizza di Responsabilità civile professionale per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni a cui il professionista può andare incontro.
La Polizza è inoltre un requisito fondamentale per l’iscrizione del Broker nel Registro unico per gli intermediari (RUI).
 
 

Scadenze annuali dell’Agente Broker Assicurativo

 
Sono tenuti a stipulare la Polizza gli intermediari, sia persone fisiche che società, che sono iscritti nelle sezioni A, B o F del RUI che intendano svolgere l’attività di distribuzione assicurativa o riassicurativa nel territorio nazionale a e di altri stati membri dello SEE.
Inoltre hanno il dovere di dotarsi di un’assicurazione anche gli intermediari iscritti nell’Elenco annesso nel caso in cui intendono richiedere l’iscrizione dei propri collaboratori nella sezione E.
 
 

I requisiti per gli Agenti iscritti nella Sezione A ed F del RUI

 
Gli iscritti alla sezione A o F devono provvedere:
 - al pagamento del contributo di vigilanza;
- al rinnovo del contratto di assicurazione della responsabilità civile, salvo i casi di contratti pluriennali.
 
 

I requisiti per gli Agenti iscritti nella Sezione B del RUI

 
Gli iscritti alla Sezione B invece, hanno l’obbligo stabilito dall’IVASS di:
- pagare il contributo di vigilanza;
- versare il contributo al Fondo di garanzia (per maggiori informazioni consulta il sito www.consap.it);
-  rinnovare il contratto di assicurazione della responsabilità civile, salvo i casi di contratti pluriennali.
 
 

Polizza Rc professionale Broker: cosa copre

 
La Polizza RC per Agente e Broker Assicurativo tutela il Broker da eventuali danni derivanti da negligenze o errori commessi durante lo svolgimento della professione.
 Inoltre tutela anche dagli errori dei suoi dipendenti e/o collaboratori incluso le persone fisiche e le società, iscritte nella sezione E.
Tra le garanzie comprese nella Polizza ricordiamo:
  • Perdita o danneggiamento dei documenti;
  • dolo dei dipendenti/collaboratori;
  • violazione del codice della privacy;
  • violazione dei diritti d’autore;
  • danni conseguenti ad attività di vendita di fondi pensione aperti.
 
 
 

I requisiti della Polizza RC Broker secondo l’IVASS

 
I massimali della Polizza Broker devono essere di importo almeno pari a:
  • € 1.300.380 per ciascun sinistro;
  • € 1.924.560 all’anno globalmente per tutti i sinistri.
 
Inoltre deve rispettare i seguenti requisiti:
  • garantire la copertura integrale del risarcimento dei danni commessi nel periodo di svolgimento dell’attività professionale, ancorché denunciati nei tre anni successivi alla cessazione dell’efficacia della copertura;
  • l’inserimento di franchigie non può essere opposto dall’impresa ai soggetti danneggiati che devono ricevere l’integrale ristoro del danno subito;
  • garantire la copertura nel territorio di tutti gli Stati membri dello SEE;
  • garantire anche la copertura di eventuali attività relative a forme pensionistiche complementari.
 
Ricordiamo che con il Provvedimento n. 101 del 15 dicembre 2020, che apporta modifiche al Provvedimento 97/2020, l’IVASS ha eliminato l’obbligo per l’intermediario di comunicare il rinnovo della Polizza entro il 5 febbraio.

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