Assicurazione Obbligatoria Avvocati: rinvio di un mese

Dopo le voci degli scorsi giorni, è arrivata l'ufficialità: l'entrata in vigore dell'assicurazione obbligatoria per gli avvocati è stata prorogata di un mese.
In data 11 ottobre è infatti stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attraverso il quale il Ministero della Giustizia ha scelto di rinviare di 30 giorni l'entrata in vigore della nuova Polizza obbligatoria Professionale e contro gli Infortuni degli Avvocati.

Una proroga - quella sopra riassunta - che il Ministero della Giustizia ha scelto di produrre recependo le sollecitazioni sviluppate dagli organi istituzionali e dai rappresentanti del mondo forense: il rinvio di 30 giorni del termine originario sembra infatti essere determinato principalmente dalla coincidenza con il perfezionamento da parte del Consiglio Nazionale Forense della procedura di gara che ha condotto alla stipula della convenzione collettiva, finalizzata a offrire all'intera categoria degli iscritti all'albo degli avvocati una polizza assicurativa a condizioni di favore. 

Ricordiamo brevemente come il decreto che dispone il "Differimento dell'entrata in vigore del decreto 22.9.2016 recante condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato", si riferisca al provvedimento dello scorso anno da parte del Ministero della Giustizia, che aveva attuato l'art. 12 della legge professionale forense (la n. 247/2012) andando a stabilire le caratteristiche "minime" della polizza.

Vedremo, nelle prossime settimane, se il tema sarà destinato a offrire nuove sorprese.
 

I nostri Prodotti