Assicurazione casa: cos’è, cosa comprende e perché è così importante

Per gli italiani (e non solo), la casa non rappresenta solamente l’investimento finanziario più importante della propria vita, bensì un imprescindibile luogo dove riporre emozioni, ricordi, oggetti di una vita.

Nonostante la fondamentale importanza che la propria abitazione riveste per sé stessi e per la propria famiglia, però, in pochi decidono di tutelarsi adeguatamente contro tutte quelle situazioni che potrebbero danneggiarla o deteriorarne il valore, con la conseguenza che solo una minoranza di italiani ha oggi scelto di dotarsi di una Polizza Assicurativa sulla casa.

Ma che cosa comprende esattamente l’assicurazione sulla casa? Quali sono i principali termini caratteristici di questo prodotto? E perché val la pena prendere in considerazione l’idea di sottoscriverne subito una?
 

Assicurazione casa contro i sinistri

Il mondo delle Assicurazioni casa è talmente vasto ed eterogeneo che non può che meritare un focus ordinato.

In primo luogo, giova rammentare come rientrino all’interno di tale definizione le c.d. Polizze contro i sinistri, ovvero quelle assicurazioni che pongono al riparo la propria abitazione contro una serie di eventi (sinistri), all’avverarsi dei quali la compagnia assicurativa provvederà a indennizzare il proprietario fino alla concorrenza del danno subito, e entro i limiti del massimale concordato in polizza (ovvero la somma massima per cui è stata assicurata la casa). 

Fanno parte delle assicurazioni casa contro i sinistri le polizze su incendi, alluvioni, scoppi e altro ancora.
 

Assicurazione casa multigaranzia

Sono sempre più diffuse nel mercato assicurativo italiano le Polizze Casa multigaranzia, che vanno a integrare una lunga serie di prestazioni assicurative, costituendo un vero e proprio ombrello protettivo nei confronti dell’immobile, del suo contenuto e dei suoi occupanti.

Questo genere di Polizze, strutturate e fortemente personalizzabili, comprendono coperture che includono:

- Responsabilità civile, per la copertura dei danni involontariamente determinati a terze persone dalla conduzione del fabbricato, dai membri della famiglia, da animali domestici o da lavoratori che prestano servizio in casa;
- Sinistri di varia natura e entità, come gli incendi, gli eventi calamitosi, le catastrofi naturali, e così via; 
- Copertura contro furti e rapine, per proteggere i beni che possono essere trafugati a seguito di furti, e per poter riparare i danni subiti dall’immobile in seguito a un’intrusione dei ladri, tentata o riuscita; 
- Infortuni domestici, per tutelare le persone contro gli infortuni che si verificano all’interno o all’esterno della casa;
- Assistenza manutenzione, per potersi assicurare un servizio di assistenza nel caso di guasti e altre necessità di intervenuto urgente.
 

Assicurazioni sul condominio

Quando si acquista una casa all’interno di un condominio diventa molto importante cercare di tutelare anche l’intero fabbricato. La “Polizza globale fabbricati” è una particolare Polizza assicurativa sottoscritta dall’amministratore condominiale nell’interesse di tutto il condominio e che, nella sua forma base, tutela lo stabile da danni provocati da incendi, esplosioni, scoppi, fulmini e responsabilità civile verso terzi. 
 

Assicurazione casa in affitto

Come intuibile, la Polizza di assicurazione sulla casa potrà essere sottoscritta non solamente dal proprietario dell’immobile, quanto anche da chi è in affitto. In questo caso la Polizza potrà ben tutelare i danni subiti dall’appartamento ma sarà presumibilmente incentrata soprattutto sulla tutela del contenuto e degli occupanti.

 

I Nostri Prodotti