Con meno incidenti cala il prezzo delle Polizze

Cala il numero degli incidenti e, con esso, anche il prezzo delle polizze. Ad accertare il primo dato è uno studio Aci denominato “Localizzazione degli incidenti stradali 2018”, che ha studiato le informazioni su oltre 37 mila incidenti avvenuti sulle strade italiane, di cui 1.166 mortali, con 1.344 decessi e quasi 60 mila feriti, più o meno gravi. Emerge così che su 100 incidenti 76 avvengono nei centri abitati, 18 sulle strade extraurbane e 6 in autostrada.

Su base annua, il numero degli incidenti in autostrada è rimasto stabile (ma con un aumento dei casi di morte), mentre aumentano gli incidenti sulle strade extraurbane (ma il numero dei sinistri mortali è rimasto stabile) e diminuiscono nei centri abitati (a calare è anche il numero dei morti).

Complessivamente, emerge dunque che gli incidenti che hanno coinvolto le auto nel 2018 sono calati, e la frequenza dei sinistri di veicoli assicurati è diminuita al 6,3%. Il calo registrato è dunque di 0,3 punti percentuali rispetto al 2017.

Combinando questi dati con quelli del Bollettino statistico dell’Ivass, emerge altresì come il calo del numero dei sinistri sia stato accompagnato da un calo parallelo dei prezzi delle polizze, con un costo medio pagato per la Rc auto pari a 333 euro, al netto degli oneri fiscali e parafiscali: senza tasse, la diminuzione su base annua è dunque stata dell’1,2%.

Su base territoriale, la città dove il prezzo dell’Assicurazione Auto è più basso è Bolzano, dove si pagano in media 236 euro. Il prezzo più elevato si trova invece in provincia di Napoli, con 493,00 euro.

Sul fronte moto, il prezzo medio è stato di 233 euro più tasse, con prezzi più bassi a Bolzano, per 144 euro, e prezzi più alti a Napoli, per 471 euro. Infine, per i ciclomotori il prezzo medio pagato è di 159 euro, con un prezzo minimo a Udine, 89 euro, e un prezzo massimo a Catania, con 358 euro.

I Nostri Prodotti