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Fallimento Alpha Insurance A/S: ecco cosa fare

Fallimento Alpha Insurance A/S: ecco cosa fare
Emmanuele Menicucci
Emmanuele Pubblicato il 18/05/2018

L’iter avviato dall’Autorità di vigilanza danese Danish Financial Services Authority (DFSA) in data 28 febbraio 2018 si è definitivamente concluso con il comunicato stampa diramato il 9 maggio 2018 dallo stesso Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Danese nel quale si dichiara il fallimento dell’impresa Alpha Insurance, compagnia operante in Italia in regime di libera prestazione di servizi la cui area di competenza era principalmente volta al settore della Cauzioni.


La vicenda era iniziata a seguito di questo comunicato, come già detto diramato in data 28 febbraio 2018, mediante il quale la DFSA ordinava alla Compagnia di ridurre la valutazione di alcuni crediti in quanto, secondo le stime dell’Autorità stessa, assi avrebbero potuto pregiudicare il requisito di solvibilità da parte di Alpha Insurance A/S.  Congiuntamente alla richiesta di riduzione era stata ordinata inoltre l’adozione di un piano di risanamento.
In data 1 marzo 2018 l’IVASS, mediante questa comunicazione informava il mercato assicurativo italiano in merito alla questione. 
Il 4 marzo 2018, attraverso un secondo comunicato, la DFSA disponeva il divieto di assunzione di nuovi contratti, inclusi rinnovi per Alpha Insurance A/S.  Nella stessa data, l’assemblea degli azionisti della Compagnia danese, ha deciso di porre in liquidazione volontaria l’impresa.  L’IVASS dal suo canto ha proseguito nel suo servizio di informazione con un secondo comunicato.
La vicenda si è definitivamente conclusa con un ulteriore ed ultimo comunicato dell’8 maggio 2018 da parte dell’Autorità danese attraverso il quale Alpha Insurance veniva ufficialmente dichiarata fallita
L’IVASS ha conseguentemente diffuso la comunicazione al mercato italiano.


Per ulteriori informazioni o chiarimenti La Danish Financial Services Authority, mediante il proprio sito, mette a disposizione tutti i comunicati stampa all’interno di uno dei quali è contenuta una sezione FAQ.

 

Domande Utili per gli assicurati Alpha Insurance

Per agevolarvi nella comprensione, di seguito troverete alcune delle domande di maggior rilevanza:

D. Chi è Alpha Insurance A/S e cosa è successo?
R. Alpha Insurance A/S è una Compagnia Assicurativa danese che opera in Danimarca ed autorizzata ad operare nell’Unione Europea ed in tutta l’area economica in essa compresa. Il 4 marzo 2018 la compagnia è stata messa in liquidazione ed in data 8 maggio 2018 i liquidatori hanno firmato la petizione per bancarotta.

D. La mia Polizza è ancora operativa? 
R. A norma della legislazione danese, la vostra Polizza  cesserà a 3 mesi dalla pubblicazione in Danimarca del decreto di fallimento sulla Gazzetta Ufficiale Danese (Statstidende) in data 11 maggio 2018, ovvero 11 agosto 2018.
Secondo le informazioni dell'amministrazione della massa fallimentare. 
Ad ogni modo la copertura da parte dell'amministrazione della massa fallimentare implica un notevole rischio in quanto non si ha ancora un'idea generale del dividendo previsto, vale a dire la quota proporzionale, che spetterà ad un creditore nel caso in cui non possono essere pienamente coperte tutte le rivendicazioni. Proprio in virtù di questo, la incoraggiamo alla sottoscrizione di una nuova Polizza nel minor tempo possibile, specialmente se la sua Polizza risulta essere obbligatoria.
Qualora ne avesse bisogno, i nostri consulenti sono a sua completa disposizione per formulare il miglior Preventivo di Assicurazione Professionale o per una consulenza.

D. Ho una richiesta di risarcimento pendente, cosa devo fare?
R. Nel caso in cui la sua richiesta fosse già stata inoltrata ad Alpha Insurance A/S non deve fare altro. Se avete denunciato il vostro sinistro prima dell'emissione del decreto di fallimento in data 8 maggio 2018, si considerano denunciati al Fondo di Garanzia Danese i vostri sinistri e non dovete presentare di nuovo la vostra domanda.

Se desiderate denunciare un nuovo sinistro, dovete presentare la richiesta osservando la procedura di cui alla vostra polizza e non direttamente al Fondo di Garanzia Danese. La gestione dei sinistri continuerà, entro i limiti del possibile, presso gli attuali gestori osservando la procedura di cui alla vostra polizza di assicurazione. Per maggiori informazioni si rinvia al sito della massa fallimentare www.alphagroup.dk, nel quale il curatore darà regolarmente informazioni sulla procedura da seguire per presentare le domande dei singoli assicurati a seconda del tipo di assicurazione e dello Stato di origine.
È importante tenere presente che la copertura da parte dei sistemi di garanzia dura solo per un breve periodo per cui siete invitati a stipulare una nuova assicurazione quanto prima.
Il Fondo di Garanzia Danese, infatti, copre i sinistri non coperti verificatisi entro 4 settimane dell'invio dell'avviso di fallimento dell'11 giugno 2018, quindi entro il 9 luglio 2018. Per quanto riguarda, invece, la richiesta di copertura del danno, la invitiamo, qualora dovesse servirle, a presentare la sua richiesta nel minor tempo possibile ed in ogni caso in data non successiva all’8 novembre 2018, sempre nel caso in cui la sua richiesta risultasse appartenente alle casistiche coperte dal Fondo. Per i sinistri, la franchigia si basa sulle condizioni della Polizza.

I sinistri non coperti dal Fondo di Garanzia Danese dovranno essere denunciati osservando la procedura di cui alla vostra polizza di assicurazione, come qui sopra anticipato. Per maggiori informazioni si rinvia al sito www.alphagroup.dk. In un primo momento la gestione del sinistro sarà curata da un Gestore Sinistri. Se il Gestore riconosce il danno, tale riconoscimento sarà automaticamente comunicato all'amministrazione della massa fallimentare, dopodichè riceverete una conferma della registrazione della domanda nella massa fallimentare. Quindi si dovrà rimanere in attesa di una verifica definitiva del credito.

Se il danno non viene riconosciuto dal Gestore Sinistri, avete facoltà di presentare la domanda ai curatori fallimentari dell’impresa. La presentazione della domanda può essere eseguita tramite il sito www.alphagroup.dk o utilizzando l’indirizzo e-mail alpha@kammeradvokaten.dk. Se la presentazione della domanda viene esguita usando il suddetto indirizzo email, dovete indicare "Anmeldelse af skade" (Notifica di sinistro) nel titolo.
È inoltre possibile utilizzare i seguenti numeri telefonici:

  •  Avv. Boris Frederiksen: 0045 72307222
  • Avv. Jesper Saugsmandsgaard Øe: 0045 72307303
  • Avv. Agnete Brus Krussell: 0045 72307445
  • Avv. Christian Bo Kolding Krøger: 0045 25100579
  • Ass. Avv. Sarah Willatzen: 0045 50549210

D. Ho pagato un premio relativo ad una Polizza dalla durata annuale, ho diritto ad un rimborso?
R. Se la sua Polizza è coperta dal Fondo di Garanzia Danese avrà diritto ad un rimborso per il periodo di Polizza restante. 
Tali rimborsi vengono prestati con una franchigia di 1000 DKK pari a 134,25€. Nel caso in cui la Polizza non fosse coperta dal Fondo ha diritto ad avanzare richiesta per un rimborso per stato di bancarotta.

D. Sono un Assicurato Alpha Insurance A/S, cosa sono tenuto a fare ora?
R. Il Curatore Fallimentare la contatterà per informarla e guidarla su come procedere per avanzare una richiesta di risarcimento. Se ha qualsiasi domanda per il Curatore può trovare informazioni sul sito www.alphagroup.dk. 

 

Come contattare il Fondo di Garanzia Danese per risarcimenti e rimborsi

L’Autorità danese ha inoltre indicato in Torben Weiss Garne (e-mail: TWG@forsikringogpension.dk) il contatto del Fondo di Garanzia per chiedere informazioni sulle polizze per le quali è possibile accedere al Fondo.
Se ha altre domande in merito al Fondo di Garanzia Danese può trovare informazioni ai seguenti link:

  • http://www.skadesgarantifonden.dk/Sider/Forside.aspx
  • http://www.skadesgarantifonden.dk/english/Sider/QAs.aspx
  • scrivendo all’indirizzo di posta fp@forsikringogpension.dk 
  • inviando una lettera cartacea all’indirizzo Philip Heymans Allé 1, 2900 Hellerup, Denmark.

 

Viene inoltre offerta dall’IVASS la possibilità di rivolgersi al proprio Contact Center Consumatori mediante il numero verde 800 – 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.
 

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