Monopattini elettrici e assicurazione obbligatoria nel nuovo disegno di legge

Da giorni si discute del Disegno Di Legge, presentato al Senato, che si propone di regolamentare la circolazione dei Monopattini Elettrici.

Insieme al rinnovo del Bonus Mobilità anche per il 2021, si fa sempre più necessario porre delle normative all'uso dei Monopattini, sempre più diffusi.
 

Le 6 novità del nuovo DDL per i Monopattini Elettrici

Il testo, disegno di legge n. 2140 “Disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica", è composto da 7 articoli che disciplinano diversi aspetti, introducendo 6 importanti novità: dal posteggio alla circolazione, alle norme di sicurezza.

Vediamo insieme i punti principali del nuovo DDL.
 

Limiti di velocità e di circolazione

Dove possono circolare i monopattini elettrici e quali sono i limiti di velocità.

L’art. 1 limita la possibilità di utilizzare i monopattini:

  • nelle strade urbane di quartiere (strada ad unica carreggiata con almeno due corsie, banchine pavimentate e marciapiedi, aree attrezzate di sosta con apposita corsia di manovra, esterna alla carreggiata).

  • nelle strade locali (strada urbana od extraurbana)

  • nelle strade a itinerario cicopledonale.

Inoltre il c. 4 prevede il limite di velocità di 25 km/h, se circolano sulla carreggiata, e di 6 km/h sulle aree pedonali.
 

Assicurazione Obbligatoria per i Monopattini Elettrici

L’art.2 invece introduce l’obbligo di dotarsi di Polizza a Responsabilità Civile per i monopattini elettrici posti in circolazione su strada.

In caso di mancata copertura assicurativa verrà applicata una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 1.500.
 

Equipaggiamento necessario

Ai sensi dell’art.3, hanno l’obbligo di indossare un casco, che deve essere conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o UNI EN 1080, e il giubbotto o le bretelle retrorifllettenti.

In caso di mancata osservanza dell’obbligo sono previste sanzioni amministrative del pagamento di una somma da euro 83 fino a euro 332.
 

Limiti per i minorenni

L'art. 4 prevede una serie di condizioni necessarie affinché il monopattino possa essere utilizzato dai soggetti tra i 14 e i 18 anni.

In questo caso i conducenti:

  • devono essere titolari di patente di categoria «AM»;

  • possono utilizzarlo solo in aree pedonali e su percorsi pedonali a una velocità non superiore a 6 km/h o su percorsi ciclabili non superando i 12 km/h;

  • devono indossare un casco protettivo conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o UNI EN 1080, nonché con un giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
     

Norme generali per i Monopattini Elettrici

Quali sono le norme di comportamento.

L’art.5 invece indica una serie di regole che tutti i conducenti devono rispettare.

Durante l’uso del monopattino elettrico, infatti, è vietato:

  • trasportare un passeggero o un carico;

  • spingere o trainare un carico;

  • farsi trainare da un veicolo;

  • utilizzare telefoni o altri dispositivi, incluse cuffie e lettori audio, durante la guida;

  • effettuare manovre brusche o acrobazie.

Sono previste, anche in questo caso, sanzioni amministrative di una somma da euro 83 a euro 332.
 

Noleggio dei Monopattini

Infine l’art. 6 prevede una serie di doveri per le imprese di servizi di noleggio di monopattini elettrici, anche in modalità a flusso libero.

Queste ultime infatti devono garantire:

  • la copertura assicurativa sui mezzi messi a disposizione degli utenti;

  • la fornitura al conducente, che ne sia sprovvisto o che ne faccia richiesta, dell’equipaggiamento indicato dalla norma stessa;

  • l'abilitazione al noleggio del mezzo solo dopo aver effettuato le dovute verifiche sull’età del conducente e sull’effettiva presenza dell’attrezzatura necessaria.

In questa circostanza le sanzioni previste sono ancora più severe.

Sono infatti previste multe da 500 a 3.000 euro sia per le imprese di servizio che non rispettano la norma che per i conducenti che abbiano rilasciato dichiarazioni non veritiere.
 

Gli Autori del DDL

Ricordiamo che il disegno di legge è stato depositato da un gruppo di parlamentari del Partito Democratico (Gianni Pittella, Vincenzo D'Arienzo, Paola Boldrini, Luciano D'Alfonso, Valeria Fedeli, Andrea Ferrazzi, Francesco Giacobbe, Vanna Iori, Mauro Laus, Daniele Manca, Tatjana Rojc, Dario Stefano, Mino Taricco e Valeria Valente) e deve ancora essere assegnato in Commissione.


 


 

I Nostri Prodotti