Quando accedere al Fondo Solidarietà Mutui Prima Casa

Il Fondo di Solidarietà Mutui Acquisto Prima Casa è un utile strumento che permette ai mutuatari in difficoltà di poter presentare all’istituto di credito presso il quale si è ottenuto il finanziamento per l’acquisto dell’abitazione principale, una richiesta di sospensione del pagamento della rata del piano di ammortamento, fino a un massimo di due volte, per complessivi 18 mesi.

Ma quando è possibile ricorrere alle opzioni del Fondo di solidarietà mutui acquisto prima casa? Quali sono i requisiti da rispettare?


Requisiti sospensione pagamento rata

Per poter beneficiare della sospensione del pagamento della rata del mutuo è necessario che nei tre anni precedenti alla presentazione della richiesta di sospensione si sia verificato uno di questi eventi:

  • perdita involontaria del proprio posto di lavoro;
  • decesso (richiesta da parte degli eredi);
  • handicap grave o condizione di non autosufficienza.

In aggiunta a tali elementi, vi è anche la necessità che il mutuatario o i suoi eredi rispettino altre condizioni, quali:

  • reddito Isee non superiore a 30.000 euro;
  • mutuo di importo non superiore a 250.000 euro;
  • mutuo per acquisto immobile non di lusso, adibito ad abitazione principale.


Come chiedere la sospensione delle rate

Nel caso in cui il mutuatario ritenga di avere tutte le carte in regola per poter avere accesso alla sospensione, potrà farne richiesta direttamente alla banca compilando apposito modulo, disponibile anche sul sito internet Consap.

Quando la domanda verrà valutata e approvata positivamente, si potrà beneficiare del Fondo di Solidarietà previsto dalla legge, che rifonderà la banca delle perdite in conto economico che maturano dalla sospensione dei pagamenti, per un ammontare pari al 50%.

La compilazione del modulo è piuttosto semplice. Sarà infatti sufficiente inserire i dati del titolare del contratto di mutuo, le cause per cui si domanda la sospensione delle rate del mutuo e la relativa documentazione che giustifichi la domanda, l’esclusione di altri benefici sul mutuo.

 

 

I Nostri Prodotti