Cosa è la cessione del doppio quinto o prestito delega

La Cessione del Quinto è una tipologia di prestito particolarmente apprezzata in Italia.

La sua caratteristica principale è la possibilità per dipendenti, pubblici e privati, e pensionati di poter contrarre un prestito le cui rate saranno pari al 20% dello stipendio o della pensione.

Un secondo aspetto da considerare è che si tratta di una forma di finanziamento molto comoda: sarà infatti direttamente il titolare del dipendente che ha richiesto il prestito, a preoccuparsi di versare la somma necessaria per coprire la rata mensile.

Infine, la Cessione del quinto, si distingue per la maggiore flessibilità rispetto agli altri finanziamenti. L’ente, a cui viene avanzata la richiesta, può chiedere come unica garanzia il TFR del lavoratore e la stipulazione di una polizza assicurativa, obbligatoria per legge.

Una volta valutata quindi la stabilità della posizione lavorativa del richiedente, e della sua azienda, la probabilità che la banca dia una risposta positiva è elevata.

 

Con la Cessione del doppio quinto puoi chiedere importi più elevati

Tuttavia con la Cessione del quinto esiste un vincolo sulla somma totale che si può richiedere, in quanto il suo rimborso è vincolato al quinto dello stipendio. Se si desidera quindi ottenere importi superiori si può ricorrere alla Cessione del Doppio Quinto, o Prestito Delega.

Questo tipo di prestito è una forma di credito al consumo che segue le procedure della cessione del quinto ma che differisce, tuttavia, su alcuni aspetti.

Il dipendente pubblico cede la delega all’amministrazione che deve provvedere al versamento dell’importo finalizzato a coprire la rata. La delega riguarda soprattutto i dipendenti pubblici che sono in possesso di determinate convenzioni con le finanziarie. In questo modo è possibile cedere un ulteriore quinto dello stipendio, arrivando pertanto a una rata pari al 40% del reddito netto mensile.

Nel caso dei dipendenti privati, invece, la possibilità di accedere al doppio quinto sarà a discrezione del datore di lavoro. In genere infatti viene concessa solo se erogata da finanziarie legate da specifiche convenzioni con le amministrazioni terze cedute.

Il prestito delega si pone come una soluzione particolarmente comoda per tutti coloro che hanno in corso un prestito, con un debito residuo elevato, o che necessitano di una somma che non è possibile ottenere con la cessione del quinto tradizionale.

I pensionati invece non hanno accesso al Prestito Delega in quanto, per questi ultimi, esiste il limite di una sola trattenuta sulla pensione. L’ammontare della rata quindi non può superare il 20% della somma percepita.

 

Come richiedere la Cessione del doppio quinto.

Per accedere alla Cessione del doppio quinto sarà necessario presentare:

  • un documento d’identità valido come il passaporto o la carta d’identità;

  • il codice fiscale;

  • l’ultima busta paga.

Il processo di istruttoria seguito sarà uguale a quello della cessione del quinto tradizionale.

I Nostri Prodotti