facebook

Assicurazione Condominio


Torna al glossario

Assicurazione Condominio cos'è?

Comunemente definita come Polizza Globale Fabbricati, l'Assicurazione Condominio è una tipologia di Polizza volta alla tutela degli stabili utilizzati a scopi abitativi o commerciali per danni subiti e generalmente derivanti da incendio, scoppio, eventi sociopolitici ecc.

È compito dell'Amministratore dello stabile, previa autorizzazione da parte dell'assemblea di condominio, la stipula di idonea Polizza. Tale autorizzazione, al fine di poter essere considerata valida, deve seguire delibera condominiale data da voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea, i quali debbano possedere almeno metà del valore complessivo dell'edificio. I premi relativi alla Polizza stipulata, in mancanza di specifiche indicazioni contenute nel regolamento condominiale, vengono poi ripartiti tra i condomini in misura proporzionale ai millesimi di proprietà detenuti.

Ai fini della stipula del contratto di Polizza, elemento fondamentale risulta essere il Valore di Ricostruzione a Nuovo dello stabile. Il premio relativo infatti, altri non è se non una moltiplicazione del Valore di Ricostruzione a Nuovo per un tasso percentuale dato.

Le garanzie previste dai Contratti Assicurativi volti alla tutela dei fabbricati volgono generalmente alla tutela di due tipologie di eventuali richieste di risarcimento derivanti da:

- Danni Diretti ai beni;
- Responsabilità Civile verso Terzi.

 

Tra le garanzie volte alla tutela contro i Danni Diretti, le coperture generalmente offerte dalle Compagnie Assicurative comprendono tra le altre:

- Incendio;
- Fulmine;
- Bang Sonico;
- Caduta di Aeromobili e loro parti;
- Caduta di Corpi Celesti o Satelliti;
- Esplosione, Implosione, Scoppio;
- Danni da Acqua.

 

Per quanto invece riguarda la Responsabilità Civile Terzi, le garanzie offerte dalle Compagnie sono volte alla copertura di quanto l'Assicurato sia tenuto a pagare in quanto ritenuto Civilmente Responsabile per danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di fatti accidentali verificatisi in relazione alla proprietà del fabbricato.

Altra garanzia da prendere in analisi è quella relativa alla Responsabilità Civile verso Prestatori d'Opera o RCO. Tale garanzia è volta alla tutela da eventuali rivalse degli istituti previdenziali per infortuni occorsi al personale dipendente del condominio quali ad esempio custodi ed addetti alle pulizie.

Data la molteplicità delle garanzie offerte e delle esclusioni previste dalle Polizze offerte dalle varie Compagnie, ConvieneOnline.it invita i propri clienti ad una attenta consultazione dei Fascicoli Informativi.

Hai bisogno di una Polizza?

Vai alla pagina

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota