facebook

Cassa Mutua Nazionale


Torna al glossario

Cassa Mutua Nazionale: Il Significato

Istituita nel 1994, la Cassa Mutua Nazionale è una formula che è in grado di garantire ai dipendenti e a tutto il personale operante nelle Banche di Credito Cooperativo la copertura di prestazioni sanitarie alternative a quelle del normale Servizio Sanitario Nazionale.

La Cassa Mutua Nazionale è stata progettata ed istituita con lo scopo di fornire copertura assistenziale ai dipendenti delle Banche di Credito Cooperativo del territorio; essa è regolamentata secondo l’osservazione di una serie di principi di tipo etico, come:

- il principio di proporzionalità, secondo cui ogni individuo contribuisce in base alle proprie possibilità;

- il principio mutualistico, secondo cui la cooperazione tra individui è in grado di garantire la creazione di una società più equa e solidale.

Cassa Mutua Nazionale: chi può beneficiarne

Come abbiamo visto, i privilegi della Cassa Mutua Nazionale sono destinati al personale dipendente delle BCC sparse nel territorio italiano e i relativi familiari di 1° grado che risultano a carico del lavoratore in questione. 
Inoltre, è previsto, previa richiesta scritta, che delle agevolazioni della Cassa Mutua Nazionale possano beneficiare anche i coniugi dei dipendenti che non risultano a carico o che non siano conviventi.
Ogni Banca di Credito Cooperativo si prende l’incarico di informare il dipendente dell'esistenza della Cassa mutua nazionale durante la fase di firma del contratto di assunzione spiegandone la natura attraverso la consegna diretta dello Statuto relativo.

Per quanto riguarda i familiari a carico ma non conviventi, il dipendente deve obbligatoriamente presentare richiesta scritta entro 3 mesi (60 giorni) dalla firma del contratto di assunzione, altrimenti il beneficio relativo alla Cassa Mutua Nazionale decade fino all’avvento dell’anno successivo.

La Cassa Mutua Nazionale viene finanziata dai contributi del destinatario e delle Aziende a cui si aggiungono anche gli interessi di mora riconducibili a ritardi nei pagamenti. 
Tra i servizi offerti dalla Cassa Mutua Nazionale, ci sono l’erogazione di rimborsi relativi a spese mediche e la stipula di convenzioni presso strutture sanitarie per il dipendente e i familiari beneficiari.
 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota