supposto psicologico per le famiglie con il bonus psicologico o con la polizza casa

Da lunedì 25 luglio è possibile presentare la domanda per ottenere il Bonus psicologico.

La richiesta deve essere inoltrata sul sito dell’Inps e c’è tempo fino al 24 ottobre 2022.

 

Come funziona e come richiedere il Bonus
 

Il Bonus nasce con l’obiettivo di offrire un sostegno valido ai cittadini che, a causa della pandemia, hanno sviluppato disturbi legati ad ansia, stress e depressione.

È stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15 (articolo 1-quater, comma 3).

Con la circolare INPS 19 luglio 2022, n. 83, l’INPS ha fornito le indicazioni per individuare i destinatari, le modalità di presentazione delle domande e dell’erogazione della misura del contributo.

L’importo del Bonus può arrivare fino a 600 euro e viene calcolato in base all’ISEE del richiedente.

 

In particolare:

  • in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro;

  • in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro;

  • in caso di ISEE superiore a 30.000, e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro.
     

L’importo totale del Bonus è indicativo di tutto il ciclo di terapia e il contributo per ogni seduta non dovrà essere superiore a 50 euro.

 

Chi può richiedere il Bonus
 

Il Bonus si rivolge a tutte le persone che presentano uno stato di “depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.

Il beneficio viene riconosciuto una tantum, in favore del soggetto richiedente che deve essere residente in Italia al momento della presentazione della domanda.

 

Come richiedere il Bonus
 

La domanda può essere presentata all’INPS, esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • Portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line disponibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;

  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
     

Una volta presentata la richiesta, l'Inps comunicherà l'esito fornendo un codice univoco che dovrà essere utilizzato, entro 180 giorni, presso il professionista scelto dal beneficiario.

 

Consulenza psicologica gratuita con la Polizza Casa e Famiglia
 

Oltre al Bonus psicologico è possibile ottenere l’assistenza psicologica stipulando la Polizza Casa e Famiglia.

Si tratta di un prodotto innovativo che è stato pensato con l’obiettivo di soddisfare le necessità delle famiglie, sempre più messe a dura prova da: crisi economica, pandemia, inflazione, crescenti instabilità internazionali.

La Polizza agisce a tutela della casa, degli oggetti al suo interno, della famiglia e del patrimonio.

Con la Polizza Casa e Famiglia l’assicurato può rivolgersi a un professionista e richiedere una consulenza psicologica, senza costi aggiuntivi.

È inclusa inoltre l’assistenza per tutte le esigenze della vita quotidiana: dalla necessità di un idraulico, alla Tutela Legale.

Tra le altre coperture troviamo: copertura delle spese mediche, invio di uno specialista, pagamento di un’indennità giornaliera a seguito di ricovero, invio di farmaci se si è impossibilitati a uscire da casa.

Si tratta di una Polizza offerta nella formula All Risk che copre tutti i rischi, anche quelli non espressamente indicati nel contratto, tra i principali ricordiamo: Incendio, Esplosioni, Furto e Rapina, Responsabilità Civile, Infortuni.

I Nostri Prodotti