Estinzione anticipata della Cessione del Quinto e Polizza sul prestito
Estinguere un prestito con la Cessione del quinto prima della scadenza è possibile versando il dovuto e pagando una penale, in genere indicata nel contratto.
Quest’ultima infatti viene prevista come tutela agli interessi della banca per colmare le perdite degli introiti, provenienti dagli interessi sulle rate, che non saranno versate.
 
 

Cos’è la Cessione del Quinto

 
Per comprendere come funziona l’estinzione anticipata della Cessione del quinto è necessario conoscere il funzionamento di quest’ultimo.
Consiste in un tipo di prestito in cui il dipendente pubblico e privato, o il pensionato, vincola il quinto del proprio stipendio al prestito.
L’importo massimo della rata quindi non potrà andare oltre il 20% dello stipendio mensile. A questo punto sarà direttamente il datore di lavoro a versare la somma della rata alla Banca o all’istituto di credito che ha erogato il finanziamento.
Le garanzie richieste per accedere alla Cessione del quinto sono in genere: il proprio contratto di lavoro con il TFR e la sottoscrizione di una Polizza Vita e di una Polizza Perdita dell’impiego. Attraverso queste garanzie gli istituti di credito e le banche sono generalmente più inclini ad accettare il prestito.
Per questo motivo si presenta come la soluzione ideale per tutti coloro che hanno la necessità di richiedere un prestito ma hanno una storia da cattivi pagatori.
La Cessione del Quinto è quindi la soluzione di prestito ideale per chi cerca procedure snelle con buone probabilità di ottenere la somma richiestea.
 
 

Estinzione anticipata: come funziona

 
L’estinzione anticipata avviene versando, all’ente che ha erogato il prestito, l’intera somma rimanente. In questo modo si potrà ottenere l’annullamento del contratto.
È importante sapere che nel caso della Cessione del quinto l’istituto di credito incassa gli interessi con le prime rate per ricevere dopo il capitale effettivo. Ne consegue che le prime rate contengono un quantitativo di capitale ridotto ma molti interessi. Successivamente, invece, le proporzioni variano, e si invertono nel lungo periodo.
Per questo motivo è preferibile valutare l’estinzione anticipata della Cessione del Quinto soprattutto nella fase iniziale del prestito.
Per quanto riguarda la penale, il calcolo viene effettuato sulla parte del capitale effettivo che si deve ancora restituire.
In genere l’applicazione riguarda gli importi superiori a 10.000 euro, considerando l’aliquota indicata all’interno del contratto.
 
 

Come comportarsi con l’assicurazione?

 
In caso di estinzione anticipata del prestito è possibile ottenere il rimborso dell’assicurazione stipulata contestualmente alla Cessione del quinto.
Con la Cessione del Quinto è necessario infatti stipulare una Polizza Vita e una Polizza Rischio Impiego o CPI, garanzie queste a tutela della banca o dell’istituto di credito che può fornire il prestito con minori rischi.
Se la Polizza è a carico del richiedente è possibile ottenere il rimborso, in quanto il premio versato al momento della sottoscrizione è rimasto non goduto.
Invece nel caso in cui il premio sia invece a carico dell’Istituto finanziario non sarà possibile ottenere il rimborso.
Si raccomanda comunque di leggere sempre attentamente le voci del contratto “Assicurazione” o “Oneri assicurativi”.

I Nostri Prodotti