Novità per il codice della strada, soprattutto monopattini elettrici
Il 10 Novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Codice della strada che ha introdotto importanti novità.
Il nuovo Codice pone attenzione su diversi aspetti: nuove regole per i monopattini, leggi più severe per l’utilizzo del casco in moto, parcheggi rosa e monopattini.
Obiettivo finale: garantire una maggiore sicurezza a pedoni e conducenti.
 
 

Monopattini elettrici e mezzi ecologici

 
Negli ultimi due anni i monopattini sono diventati i veri protagonisti delle nostre strade, grazie anche agli incentivi statali rinnovati e i Bonus Mobilità per il 2021.
Per questo motivo la legge ha cercato di regolare in modo rapido la loro circolazione.
A partire da luglio 2022 tutti i monopattini dovranno essere dotati di:
  • frecce;
  • segnalatori acustici;
  • indicatori di freno su entrambe le ruote e regolatori di velocità.
 
Scende inoltre la velocità massima da 25 km/h a 20 km/h ed è vietato l’utilizzo e il posteggio sul marciapiede.
In caso di utilizzo notturno, inoltre, è necessario dotare il mezzo di luci di posizione e indossare il giubbotto catarifrangente.
Nuove regole anche per gli operatori di sharing che devono prevedere l'obbligo di foto al termine del noleggio.
Resta da chiarire se si potrà circolare su strade statali e provinciali, come nel caso delle biciclette.
Da tempo si discute anche per l’introduzione dell’obbligo di Polizza per i Monopattini Elettrici, questione per ora in sospeso.
 
 

Novità per i Parcheggi

 
Da gennaio i disabili potranno posteggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento e saranno introdotti i parcheggi rosa, per le donne in gravidanza o con figli fino a due anni.
Sono previste inoltre multe severe per chi occuperà queste aree abusivamente:
  • da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote;
  • da 165 ad euro 660 gli altri.
Multe severe anche per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili: da 168 a 672 euro, rispetto alle 87-344 euro di prima.
 
 

Altre novità: mototaxi, casco e pubblicità sessista

 
Con il nuovo Codice arriva la possibilità per moto, motocicli e biciclette di offrire un servizio taxi. La norma precedente, infatti, autorizzava solo le automobili.
Per quanto riguarda l’utilizzo del casco viene introdotta la responsabilità del conducente se il passeggero sarà privo di casco.
Inoltre la nuova legge dedica uno spazio anche alla lotta al sessismo, è vietato infatti esporre in strada pubblicità che utilizza contenuti sessisti, stereotipi di genere offensivi o messaggi che ledono i diritti civili e politici.
 

Neopatentati

Novità anche per i neopatentati che nel primo anno di patente potranno guidare auto di potenza massima pari a 70kW (95 CV) solo in presenza di un’altra persona con meno di 65 anni e in possesso della patente da più di 10.
Viene inoltre estesa la validità del foglio rosa da sei a dodici mesi.
 

Bonus per under 35

Il Governo ha introdotto agevolazioni per gli under 35 anche attraverso il Codice della Strada. È previsto infatti un incentivo di 1.000 euro per patente merci agli under 35 e ai soggetti destinatari di reddito di cittadinanza, o altri ammortizzatori sociali, per conseguire la patente merci. Il bonus non può essere superiore al 50% delle spese sostenute.

I Nostri Prodotti