Premio

Nell'ambito delle assicurazioni, il premio è la somma in denaro che il cliente di una compagnia assicuratrice deve pagare per ottenere in futuro la copertura economica richiesta tramite la stipula di una Polizza assicurativa.

In altre parole, quando una persona stipula una polizza assicurativa di qualche tipo, per ottenere la copertura assicurativa, e quindi per richiedere del denaro in caso di necessità o a seconda delle scadenze previste, è tenuto a effettuare un pagamento annuale: quel pagamento è appunto chiamato premio assicurativo.

A seconda del tipo di assicurazione richiesta (assicurazione sulla vita, assicurazione per l'auto, per la casa, ecc.), e a seconda della compagnia assicuratrice a cui ci si rivolge, l'ammontare del premio da pagare può essere diverso. Inoltre, il premio può variare anche a seconda della persona che viene assicurata.

Per esempio, per quanto riguarda le Polizze RC Auto, a incidere sul totale del premio annuale da pagare vi è anche la classe di merito, espressa in un numero che va da 1 a 18. La classe 1 indica coloro che pagano di meno perché risultano più virtuosi, la classe 18 invece indica coloro che pagano di più.

A ben vedere, sono molte le variabili che possono incidere sul totale del premio da versare periodicamente per una certa polizza assicurativa, tra cui ad esempio: tasso applicato, percentuale di rischio, durata del contratto, massimale garantito.

Il massimale garantito è il massimo importo incassabile dal beneficiario della Polizza.

Una persona che stipula un contratto di assicurazione può pagare il relativo premio in un'unica rata annuale, oppure dilazionandolo in rate periodiche.

Di norma, le compagnie di assicurazione offrono la possibilità al contraente di scegliere in che modalità effettuare il pagamento del premio: frazionandolo o versandolo tutto in una volta. Tuttavia, vale la pena specificare che le varie compagnie non hanno l'obbligo di offrire un'alternativa al versamento in un'unica soluzione: ciò dipende sempre dalle scelte che fa ciascuna agenzia assicuratrice.

Hai bisogno di una Polizza?
Confronta Assicurazioni Online