facebook

Questionario Anamnestico


Torna al glossario

Questionario Anamnestico: il significato

Il Questionario Anamnestico o Sanitario è quel documento che l'Assicurato è tenuto a compilare qualora volesse stipulare una Polizza appartenente al Ramo Vita.
Tale documento, una volta consegnato al proprio Intermediario Assicurativo, viene successivamente sottoposto alla valutazione da parte della Compagnia Assicurativa stessa la quale valuterà la fattibilità della Polizza.

Il Questionario è sostanzialmente una autodichiarazione mediante la quale si comunica alla Compagnia la propria condizione di salute attuale comprendente inoltre degli eventuali infortuni o patologie pregresse.

Le informazioni indicate, oltre al proprio stato di salute, devono contenere i propri dati personali e quelli relativi al proprio medico curante, l'ausilio del quale è consigliato al fine di assicurarsi una più dettagliata compilazione.

Ai fini della stipula del Contratto Assicurativo e di esercizio dei diritti conseguenti lo stesso è fondamentale una compilazione estremamente attenta che non tralasci alcuna delle informazioni necessarie. Come per ogni contratto infatti, stando agli Articoli 1892 e 1893 del Codice Civile, eventuali dichiarazioni inesatte o reticenze, potrebbero comportare in caso di sinistro la limitazione o addirittura la perdita del diritto agli indennizzi.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota