facebook

Assicurazioni Professionali: Professioni Area Tecnica


Assicurazioni Rc Professionali per le Professioni dell'Area Tecnica

 

Benvenuti nell’Area Polizze Professionali per il Settore Tecnico ed Ingegneristico. 

Le Assicurazioni Rc Professionali per il Settore Tecnico ed Ingegneristico sono delle fondamentali coperture assicurative necessarie per il corretto e regolare espletamento delle attività tecniche della professione cui si riferiscono.
Si tratta di polizze ampiamente personalizzabili, declinabili sulla base delle specifiche esigenze del professionista, e che potrai qui trovare alle migliori condizioni di mercato grazie alle partnership che Convieneonline.it ha stipulato con importanti Compagnie mondiali specializzate nel settore.

 

Assicurazione Rc Professionale Agente Immobiliare: normativa e cosa copre

L’ Assicurazione Agente Immobiliare è la copertura assicurativa attiva in caso di responsabilità civile dell’agente, per le perdite patrimoniali involontariamente determinate a terzi in caso di errori, omissioni o negligenze commesse dallo stesso o dai suoi dipendenti e collaboratori. 
Sottoscrivibile da liberi professionisti, ditte individuali, società di persone o società di capitali, il contratto può tutelare anche i dipendenti per gli infortuni, e altre ipotesi personalizzabili nel proprio contratto, ferme restando le coperture minime previste dalla l. 57 del 5 marzo 2001 recante Provvedimenti relativi alla regolamentazione di mercato.
La polizza copre non solamente i rischi tipici dell’attività dell’agente immobiliare (All Risks), quanto anche l’accesso a un servizio di tutela legale.

 

Assicurazione Rc Professionale Agronomo: chi è l’agronomo/agrotecnico e cosa copre la polizza

L’agronomo è il professionista che si occupa dello studio e delle tecniche di coltivazione del terreno. Un esperto dalla cui consulenza dipende molto spesso l’efficacia della produzione pluriennale di un’azienda agricola, e che necessita pertanto di essere tutelato contro rischi e omissioni che potrebbero arrecare danni a clienti e terze parti.
Per tutelarti al meglio ConvieneOnline.it ti offre la possibilità di calcolare i migliori Preventivi guidandoti nella selezione della migliore polizza di responsabilità civile professionale per agrotecnici, dottori agronomi, dottori forestali, agronomi, agrotecnici e periti agrari, tutelandoti contro le richieste di risarcimento dei danni.

 

Assicurazione Rc Professionale Amministratore di Condominio

La l. 220/2012 ha previsto che l’assemblea possa subordinare la nomina di un amministratore di condominio alla presentazione di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile, per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
Viene inoltre disposto che l’amministratore possa essere tenuto ad adeguare i massimali della polizza se durante l’incarico l’assemblea delibera lavori straordinari.
Sebbene la legge non abbia previsto l’obbligatorietà della polizza, la copertura RC Professionale per l'Amministratore di Condominio è caldamente consigliabile, anche al fine di evitare iniziative di revoca dall’incarico o azioni risarcitorie per violazione degli obblighi contrattuali.

 

Assicurazione Rc Professionale Architetto

Gli architetti che sono iscritti all’albo e esercitano una professione in forma autonoma devono stipulare una copertura assicurativa sulla responsabilità civile, che possa tenerli indenni – entro i relativi massimali – dalle richieste di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi.
Le Assicurazioni Rc Professionali per l'Architetto generalmente coprono la Resposnabilità Civile in caso di inadempienza, negligenza, imprudenza o mancata osservazione delle norme, con possibilità di integrare in modo versatile tale copertura “base” con ulteriori opzioni aggiuntive.
Le Polizze di RC Architetti godono del regime claims made, tali per cui la compagnia coprirà gli errori professionali denunciati nel periodo in cui la polizza è attiva, anche se errori e danni sono stati determinati in un periodo antecedente.

 

Assicurazione Rc Professionale Chimico

La professione di chimico espone questo professionista a una lunga serie di potenziali responsabilità nei confronti dei clienti, dei collaboratori e delle terze parti. Responsabilità che – proprio per la particolare natura della professione – spesso possono assumere delle proporzioni particolarmente rilevanti, esponendo dunque il chimico a risarcimenti danni di significativo controvalore.
La migliore soluzione per un lavoro più sereno è certamente rappresentata dall’Assicurazione Rc Professionale per Chimico, costituita da una copertura di responsabilità civile con massimali variabili, all risks, integrabile con servizi di tutela e di assistenza aggiuntiva.

 

Assicurazione Colpa Grave Dipendente Pubblico

Quella dell’Assicurazione Colpa Grave Dipendente Pubblico è una copertura assicurativa che tutela in caso di richiesta di risarcimento di danno erariale a fronte di eventuali errori commessi per colpa grave nell’esercizio della propria professione.
Una polizza, la RC Professionale Colpa Grave, pronta a tutelare il dipendente pubblico con condizioni personalizzabili sulla base dell’attività svolta, e con specifici massimali.

 

Assicurazione Rc Professionale Geologo

Con la legge 148/2011 è stato stabilito l’obbligo di sottoscrivere una copertura assicurativa obbligatoria sulla responsabilità civile, relativa all’esercizio della propria professione. Un obbligo che pertanto riguarda anche tutti i geologi, che con l’assicurazione RC potrà tutelarsi adeguatamente, con massimali personalizzabili, nei confronti di tutte le attività svolte, quali progettazione, direzione lavori, direzione cantiere, rilevazioni topografiche, attività di sicurezza D.Lgs. 81/2008, certificazione energetica, conduzione dei locali.
Ricordiamo che le Assicurazioni RC Professionali per Geologi proposte includono una retroattività di 2 anni, e prevedono eventuali estensioni per periodi ancora maggiori, in struttura claims made.

 

Assicurazione Rc Professionale Geometra

I geometri che sono iscritti al proprio albo professionale hanno l’obbligo di stipulare un' Assicurazione sulla Responsabilità Civile Professionale, che possa tutelare il geometra contro una lunga serie di eventuali errori, omissioni e negligenze in grado di produrre danni a terze persone.
Tra i principali, ricordiamo come l' Assicurazione Professionale Geometra copra errori quali il mancato rispetto delle distanze minime tra fabbricati, l’inesatta valutazione degli immobili o i mancati aggiornamenti catastali e le conseguenti differenti attestazioni.

 

Assicurazione Rc Professionale Ingegnere

Così come gli altri professionisti iscritti in un albo, anche gli ingegneri che esercitano effettivamente questa professione sono tenuti ad assicurarsi obbligatoriamente sulla propria responsabilità civile, con una polizza che tutelerà l’assicurato da errori o negligenze commesse durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Tra i principali errori commessi dagli ingegneri, che potrebbero far scaturire una relativa richiesta di risarcimento danni, citiamo a titolo di esempio un calcolo errato dei pilastri di un edificio industriale, presunte negligenze sull’attività di direzione dei lavori, responsabilità sull’osservanza o meno delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro di cui al d.lgs. 81/2008.

 

Assicurazione Rc Professionale Perito Assicurativo

Il perito assicurativo è un professionista che ha il compito di valutare i danni, stabilire i risarcimenti e effettuare consulenze specifiche.
Un’attività piuttosto delicata, che purtroppo può esporre il perito a errori e omissioni anche di grave natura, con conseguente richiesta di risarcimento di danni altrettanto significativi.
Al fine di tutelare i periti iscritti in un albo professionale dalle conseguenze della loro attività, sono state predisposte apposite coperture assicurative che tutelino la responsabilità civile del professionista, e assicurino una maggiore serenità attraverso altre coperture e servizi integrativi, come la tutela legale.

 

Assicurazione Rc Professionale Perito Edile

In quanto iscritto a un albo professionale, anche il perito edile deve necessariamente essere in possesso di una polizza assicurativa per la copertura della Responsabilità Civile, che tuteli il suo patrimonio dalle eventuali richieste di risarcimento che siano avanzate da clienti, e che derivino da errori o negligenze commesse dall’assicurato nell’esercizio dell’attività professionale.
Tipicamente, le soluzioni assicurative vengono offerte All Risks, coprendo così una pluralità di casi tranne quelli espressamente elencati nelle esclusione del contratto. A titolo di esempio, sono coperte le attività di certificazione ambientale, collaudi, progettazione, stime e perizie.

 

Assicurazione Rc Professionale Perito Industriale

L’Assicurazione Periti Industriali è una copertura di tutela obbligatoria per tutti i periti iscritti all’ordine.
Rivolta al singolo libero professionista, allo studio associato, all’associazione professionale o alla società di professionisti, è generalmente stipulata sotto forma claims made, coprendo le richieste di risarcimento avanzate durante il periodo di assicurazione, anche se relative ad atti verificatisi prima della stipula della polizza.
A titolo di esempio non esaustivo, tra le principali coperture comprese nelle assicurazioni professionali per i periti industriali rileviamo la tutela contro i danni derivanti da atti colposi, infrazioni di obblighi, errori e omissioni, interruzioni e sospensioni di attività, e danni a dipendenti e responsabilità inerente la conduzione degli uffici.

 

Assicurazione Rc Professionale Legge Merloni

L'Assicurazione Legge Merloni è una copertura assicurativa che risponde alle indicazioni disciplinari di cui al d.lgs. 163/2006, in merito alla responsabilità del progettista della Stazione appaltante.
Rivolta al singolo professionista, alle associazioni di professionisti, alle società tra professionisti e a raggruppamenti temporanei, la polizza copre principalmente le nuove spese di progettazione dell’opera e i maggiori costi che derivano dalle varianti di cui all’art. 132 co.1 lett. e) del decreto in esame, che si rendano necessarie in corso di esecuzione dell’opera, o della parte di opera progettata, sostenuti dalla stazione appaltante dei lavori quale conseguenza di errori o di omissioni non intenzionali del progetto esecuivo, imputabili a colpa professionale.

 

Assicurazione Rc Professionale RSPP

L' RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e di protezione) è un professionista tecnico che assume obblighi di risultato nei confronti del cliente e, per tale motivo, dovrebbe adeguatamente tutelarsi contro eventuali richieste di risarcimento dei danni da parte della clientela.
Con tale premessa, la Polizza di Assicurazione sulla Responsabilità Civile Professionale del Responsabile Sicurezza copre tutti i danni che possono essere arrecati nello svolgimento della propria attività.
Si pensi, a titolo di esempio non esaustivo, alle attività di direzione dei lavori, o ancora alle sanzioni di natura fiscale inflitte ai clienti dell’assicurato a causa di errori dello stesso, o ulteriormente ai danni che derivano da perdita di documenti e privacy.

 

Assicurazione Rc Professionale Servizi Informatici

L' Assicurazione Servizi Informatici è una copertura di responsabilità civile che ha come obiettivo quello di tenere indenne il patrimonio del professionista dalle richieste di risarcimento avanzate durante il periodo di validità della polizza, derivanti da eventuali errori professionali e/o danni da essi derivanti procurati a terzi, di cui il professionista sia riconosciuto civilmente responsabile ai sensi di legge, nell’esercizio dell’attività professionale.
Di norma le polizze proposte sono All Risks, coprendo tutti i rischi non esplicitamente esclusi in contratto. A titolo di esempio non esaustivo, la polizza può coprire rischi come quelli da perdite patrimoniali per deterioramento di atti, diritti di autore e marchi di fabbrica, sanzioni fiscali, privacy, conduzione dello studio.

 

 

Con ConvieneOnline.it puoi assicurare la tua professione in modo semplice, veloce e sicuro, calcolando online il miglior Preventivo di RC Professionale e confrontando le alternative delle migliori Compagnie Assicurative.

 

Il nostro Comparatore Online ti consentirà di scegliere tra un’ampia gamma di polizze personalizzabili sulla base della tua professione, e di selezionare comodamente e senza impegno un Preventivo, che potrai ricevere via email e/o salvare nella tua area riservata per poterlo gestire in un secondo momento.
Potrai inoltre scegliere di acquistare direttamente online la polizza individuata, scegliendo dalla lista dei preventivi il tuo preferito!
 


Commenti

  • Inserito da natale tuccitto

    24/04/2018

    "OTTIMO"

    OK

  • Inserito da Federico De Filippi

    10/04/2018

    "ottimo servizio"

    servizio rapido ed efficiente, prodotto buono.

  • Inserito da Claudio Castellano

    06/04/2018

    "Ottimo sito"

    Convieneonline.it ha completamento soddisfatto le nostre richieste, evidenziando professionalita, correttezza e competenza dei vari interlocutori.

    <
    >